top of page

Residenza privata

Venezia

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Vista sul Canal Grande.

Un contesto unico e di grande fascino, come solo Venezia può esprimere.
L’appartamento è all’interno di un edificio storico e tutti gli elementi concorrono a mantenere inalterato il suo fascino.
L’arredamento è tutto laccato a campione realizzato a pennello nei toni del grigio chiaro tendente al celeste.
Il mobile TV è chiuso da ante in vetro trasparente anticato rilegato a piombo con binario scorrevole a scomparsa. Nella parte superiore la bifora in legno sagomato ha uno specchio nel fondo per dare più profondità all’ambiente.
In sala da pranzo i mobili contenitori attrezzati hanno ante con cornici perimetrali in bambù e specchiatura centrale con pannelli rivestiti in carta da parati pregiata serigrafata a tema orientale.
La cucina segue perfettamente l’andamento irregolare della stanza, ottimizzando gli spazi.
La luce led a incasso sotto pensile aiuta a dilatare gli spazi, facilitando fruibilità e lavoro.
In camera il letto con vano contenitore ha la testiera imbottita rivestita in stoffa, mentre gli armadi attrezzati hanno le ante riquadrate su disegno dell’architetto.
Il mobile bagno sagomato ospita il lavello in appoggio, mentre la specchiera è realizzata in legno sagomato su disegno dell’architetto. A completamento boiserie in varie altezze con pannelli riquadrati con cornici tipo bambù e specchi.
Una serie di armadi attrezzati con ante scorrevoli a pannelli riquadrati con incasso della maniglia e altri con specchiatura centrale con pannello rivestito in carta da parati pregiata serigrafata a tema orientale completano l’arredamento.
Anche le finestre e la porta di accesso sono state restaurate e sistemate su disegno dell’architetto, sempre nel pieno rispetto della storicità e dello stile dell’edificio.

Residenza privata

Forte dei Marmi (LU)

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Troviamoci al “Forte”.

La residenza nella prestigiosa località turistica accoglie gli ospiti con il suo stile forte e di impatto.
il piano terra è caratterizzato dal legno laccato a campione, semilucido e poro aperto alternando tonalità scure a più chiare.
La boiserie a tutta altezza con fasce e cornice perimetrali ospita specchiature per dilatare gli spazi e le porte di accesso ai bagni di servizio laccati nero con lavabo incassato in marmo grigio. Mobili pensili e sotto lavello sono arricchiti dalle maniglie in bronzo e cornici applicate a misure.

La cucina in rovere affumicato a tutta altezza con isola centrale presenta nelle ante superiori una lavorazione particolare con specchiatura a doghe inclinate a formare una griglia. Il piano lavoro, le mensole e le pareti sono realizzate in piena tecnica con inserimento di luci a led.
I mobili sono rifiniti con bordi in metallo effetto bronzo, borchie e maniglie sempre in bronzo.

Nel piano superiore la camera padronale è rivestita con una boiserie h 100 con varie specchiature e cornici sagomate. Comò, cassettiera e comodini sono laccati bianco a campione. Le cornici in legno sagomate sono completate dalla carta parati con motivi floreali.
La cabina armadio di pertinenza è realizzata in legno di rovere, laccata colore verde con inserti in tessuto. È completata da specchi, strisce led, ripiani e cassetti completati con maniglie artistiche.

La camera ospiti ha armadio con due ante scorrevoli e sei specchiature di diverse misure, cornici sagomate e specchiatura liscia. L’interno degli armadi è laccato bianco opaco a campione, mentre l’interno è in legno scuro a contrasto.
La boiserie perimetrale, porta e mobile comò sono rifiniti con applicazione cornice tipo “bambù”.

 

Residenza privata

Il mobile living di grandi dimensioni (160x270 cm) è realizzato in legno listellare rivestito di Noce Canaletto trattato a mano con finitura opaca 3 gloss. Le ante con chiusura tip-on e i led inserite mettono in luce la bellezza del legno.

A completamento del mobile una porta scorrevole con soft-close, l’anta è a listelli con sezione rettangolare, l’insieme crea continuità degli spazi con un effetto vedo non vedo.

La distanza è stata superata grazie alla precisione dei disegni tecnici e al pre-allestimento in azienda, necessario anche per ottenere istruzioni dettagliate sul montaggio, per garantire il miglior assemblaggio del personale in loco.

Emirati Arabi Uniti

Studio architetto

Con precisione e bellezza si superano i confini.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Un living con carattere.

Il mobile living è in legno rivestito di rovere affumicato con finitura opaca. La lavorazione della schiena con effetto cannettato riflette con profondità la luce dei led inseriti sotto mensola.

I fianchi sono rivestiti di bronzo.

Anche la consolle a completamento ha il piano in rovere affumicato con finitura 3 gloss su intelaiatura in ferro brunito, finitura bronzo per un insieme armonioso e di forte impatto visivo.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio architetto

Anima in rovere.

Nell’appartamento è il rovere il segno distintivo. All’ingresso la boiserie delle pareti e l’armadio guardaroba sono in rovere fiammato europeo con maniglie ricavate. L’anta è sagomata a disegno con maniglie ricavate e l’interno è attrezzato con pali appenderia, ripianti grigliati e cassetti con incastro a coda di rondine.

La scala che conduce al piano superiore è un sapiente mix di vetro e legno. Gli scalini sono realizzati in cartellotto di rovere europeo, finitura opaca 3 gloss. Le balaustre e il parapetto sono in vetro extra chiaro filo lucido stratificato e sono inseriti nell’intaglio a misura creato per l’alloggiamento e fissati nella parte alta con specifici blocchetti in acciaio inox su misura.

Al primo piano l’armadio su misura ha l’esterno laccato a poro chiuso 5 gloss opaco a campione, mentre l’interno attrezzato con diversi ripiani e cassetti presenta una finitura colore grigio a campione con al tatto un effetto stoffa. L’ambiente è completato dalla boiserie in rovere europeo con finitura acrilica trasparente e porta a filo pari con cerniere a scomparsa, compresa di cassa e contro maestà interna.

Residenza privata

Puerto Banus - Marbella

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Nel cuore della Costa del Sol.

Per l’appartamento ristrutturato è stato scelto un arredamento che riprende gli stilemi della Spagna e va a esaltare alcuni particolari architettonici mantenuti nella ristrutturazione.

Il legno di frassino con taglio sega e laccato a poro aperto, finitura 3 gloss, è il segno distintivo per gli arredi dei vari ambienti dell’appartamento: entrata, living, bagni, camere da letto.

Nelle pareti divisorie sono stati inseriti vetri opalini per aumentare la luminosità e dilatare gli spazi delle diverse stanze.

Le boiserie e le porte sono arricchite con carta da parati a disegno.

Nell’atrio di accesso all’appartamento è stata realizzata una boiserie in legno di iroko con speciale finitura anticata specifica per esterni, completata con inserimento di specchi e pannelli con trama artistica di conchiglie e sabbia di mare.

La stessa finitura è stata ripresa per la finestra del piano di sotto.

Il montaggio è stato eseguito direttamente dalle nostre squadre.

Residenza privata

È il living dell’attico che accoglie gli ospiti con una parete eseguita in legno di rovere massiccio con fresatura cannettata. Prosegue poi con il mobile sospeso realizzato in rovere naturale spazzolato con taglio a 45° e spessore 10/10. Il top in marmo Imperador Dark risplende grazie al sapiente gioco di luci. I cassetti, montati su guide Blum, presentano incastri a coda di rondine.

La colonna in legno laccato a poro chiuso è attrezzata con ripiani riposizionabili e luce led incassata al pari.

Finiture a campione.

Il cabinet sospeso è in legno di listellare rivestito rovere laccato a poro aperto grigio campione.

Le ante sono rivestite in pelle con cucitura a vista, con maniglie ricavate.

All’interno ripiani riposizionabili e luce led incassata al pari.

Il tavolo è un sapiente lavoro di restauro. La finitura precedente avorio-dorata è stata sabbiata e poi sostituita con una rilaccatura in colore grigio a campione. Il top è in vetro spessore 2 cm con bisellatura lungo il bordo perimetrale.

Vicenza

Studio architetto: Ono Architettura

A un passo dal cielo.

Residenza privata

La ristrutturazione dell’appartamento e il successivo progetto di interni aveva lo scopo di dare un tocco di originalità all’insieme e di completare con classe un arredamento composto da pezzi di design di brand importanti.

Le boiserie, gli armadi a tutta altezza e le porte scorrevoli sono realizzati in frassino laccato poro aperto a campione e creano un insieme monocolore armonioso e allo stesso tempo molto glamour.

 

La ristrutturazione e il progetto di interni è stato eseguito dallo studio Be Architettura.

Ph.: Alessandra Bello

Vicenza

Studio architetto: Be Architettura

Nel cuore del design.

Residenza privata

Un seminterrato da nobilitare e trasformare in area conviviale: uno spazio composto da 5 locali, di diverse dimensioni e altezze, che si collegano tra loro con scalini di accesso.

Il legno laccato nero a campione, con finitura semi-lucida, è l’elemento predominante che caratterizza boiserie, soffitti a cassettone, mobile bar, cornici degli specchi con finitura anticata.

Luce e preziosità si esprimono con intagli e cornici eseguite a mano e rifinite in foglia oro. I cinque soffitti ospitano disegni e incisioni diverse, per dare maggiore personalità ed esclusività ad ogni stanza.

Grazie a rilievi e misurazioni accurate e al pre-allestimento in sede, il montaggio è stato eseguito in modo perfetto.

Provincia di Vicenza

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Da seminterrato a spazio esclusivo e ricercato.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio Martino Pesavento

Il legno è di casa anche nel design in stile industriale.

La residenza privata interpreta uno stile industriale, ben definito dall’accostamento dei materiali: pareti in cemento, pavimenti in resina e dettagli d’arredo.

Il protagonista è un legno antico, adeguatamente trattato per essere usato nella realizzazione dei mobili, lavorato con finitura tipo corten. Una combinazione che rende caldo ed accogliente ogni spazio, conferendo pregio ed esclusività all’insieme.

La cabina armadio padronale è realizzata in legno antico di rovere e attrezzata al suo interno con aste, cassetti con anta in vetro e ripiani. Il mobile è sagomato per seguire l’andamento del tetto. Ante e cassetti riportano la finitura tipo corten, ripercorrendo lo stile scelto per la casa.

Il mobile bagno è sospeso con doppio lavabo, il piano è ricavato da legno antico, il sottomobile a cassettoni con maniglie quadrate in acciaio riprende la finitura corten.

Anche i dettagli delle porte sono un richiamo allo stile industriale, le maniglie ricavate nel legno, l’effetto irregolare della superficie con il taglio sega, la bordatura perimetrale in ferro calamina.

Residenza privata

Una residenza nuova, uno spazio vuoto completamente da arredare.

Abbiamo selezionato, a seconda della stanza e del progetto, diverse tipologie di legno: acero, mogano, rovere, superfici che abbiamo laccato con finitura a campione. Alle essenze del legno abbiamo abbinato inserti in acciaio. La combinazione di materiali ha dato vita ad uno stile contemporaneo, lineare e minimal.

La cucina, di ampie dimensioni, ruota intorno all’isola in legno laccato a poro aperto in colore nero, con il piano di marmo ed elettrodomestici incassati. I cassettoni sono dotati di chiusura soft-close e ante rientranti.

Gli intarsi in acciaio a misura collegano le superfici in legno e riprendendo visivamente l’inserimento degli elettrodomestici.

La cucina è separata dal soggiorno attraverso una parete attrezzata con armadi da cui è stato ricavato il camino passante. Le ante a libro quando chiuse, creano un effetto open-space.

In soggiorno il mobile in legno di mogano presenta ante attrezzate e vano per l’inserimento di monitor TV e dispositivi multimediali.

Anche i mobili bagno riprendono lo stile contemporaneo scelto per la residenza, con mobili a misura laccati bianco o naturale.

La boiserie della camera padronale contiene la porta per accedere al bagno, un elegante effetto a scomparsa in legno di acero tinta miele, le ante prendono forma dall'intarsio di 4 qualità di legni.

Completano l’arredamento della camera le cabine armadio in rovere tinto a campione, attrezzate con piani, cremagliere e cassetti riquadrati con l’inserimento all’interno di piani in vetro.

Provincia di Vicenza

Studio architetto

Uno spazio nuovo dipinto dal legno.

Residenza privata

Portofino (GE)

Studio architetto: Ono Architettura

Portofino in ogni stanza.

La casa vacanze si integra perfettamente nell’atmosfera del borgo ligure.

I colori freschi e luminosi richiamano il mare e sanno di salsedine e focaccia.

Gli spazi sono ampi e ben organizzati, creano atmosfere rilassate per garantire il massimo del comfort. Le boiserie sono in legno laccato bianco a pennello, il loro andamento segue quello delle pareti, al loro interno sono stati ricavati armadi attrezzati. Nella camera ospiti le boiserie nascondono 4 letti a scomparsa.

L’aria di libertà e leggerezza si muove anche tra le porte scorrevoli, scelte per dividere gli spazi o lasciar entrare i suoni, i profumi e la luce della bellissima Portofino.

La cucina segue l’andamento delle pareti e si sviluppa sui due lati frontali, lasciando spazio alla porta finestra che dà sull’esterno.

Nel bagno, l’uso di boiserie bianche, di specchi e del lavabo a pavimento in colore argento, creano una sensazione di grande respiro.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio architetto

Ricercato stile anni 20 per un’abitazione moderna.

La residenza di nuova costruzione vede nel legno di tiglio, arricchito con intarsi in mogano, il fil rouge dei suoi arredi. L’ispirazione per lo stile degli ambienti è Art Decò.

La boiserie della zona ingresso impatta grazie alle ampie dimensioni (7x9 m), realizzata con pannellatura interna laccata e anticata, la finitura è a cera. Il tiglio ha finitura in gommalacca. Le lesene decorative sono state ricavate dal massiccio di Mogano.

Le porte, anch’esse in Tiglio lavorato in stile Art Decò, presentano intarsi di Mogano, con cerniere a pomella incassate a mano. I vetri rilegati a piombo sono disegnati e decorati a mano con lo stesso sontuoso stile. Ogni porta mostra un diverso disegno, ispirato al movimento artistico degli anni 20.

Anche la porta di ingresso è realizzata con pannellatura di boiserie in legno di Tiglio verniciato con finitura a gommalacca. La parte centrale a due mezzene, presenta inserti di Mogano e vetri colorati a mano, definiti dalle rilegature in piombo.

L’ingresso si completa con la console ed il portavasi in legno di Tiglio, con intarsio in Mogano Sipo e gambe sagomate. La tintura è a campione e la finitura in gommalacca.

Per il bagno padronale è stato creato un ricercato mobile in legno laccato, impreziosito esternamente con finitura a foglia d’argento. Il piano, con la stessa interpretazione a foglia d’argento, presenta una seconda finitura protettiva. Anche le cornici degli specchi sono in legno con foglia argento. Lo stesso per la mensola perimetrale dove alloggiano il sistema d’illuminazione a faretti. Qui la porta in Tiglio, intarsiata in Mogano e pannellatura liscia, conduce alla camera di pertinenza.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Nuove scenografie d’interno.

Nell’appartamento di nuova realizzazione le boiserie della zona living sono realizzate in legno laccato lucido a campione con intarsi e scaffalature in zebrano naturale per mantenere evidenti le striature, caratteristiche specifiche del legno. Il camino è realizzato in marmo Emperador Dark lucido. Segno distintivo di entrambi è il taglio a 45° che evidenziano la grande cura e precisione nella realizzazione.

La scala scenografica per accedere al piano superiore è realizzata in cartellotto di zebrano spessore 20 decimi con la struttura portante in acciaio inox lucido. I gradini, di spessore importante, hanno incastro a scomparsa. Il vetro di protezione in extra white stratificato è sagomato per seguire l’andamento degli scalini. I pannelli portanti hanno scanalature per inserire le lampade.

La cucina esalta lo stile lineare della casa grazie al bancone importante in legno laccato lucido a campione con inserti in teneo naturale lucido e lavorazioni con tagli a 45°. Il piano lavoro è realizzato in precomposto Marron Jupiter. Basi e ante complanari accentuano la linearità dell’insieme.

Residenza privata

La ristrutturazione dell’appartamento signorile, in uno storico palazzo di Milano, vede il convivere di stili diversi, scelti per esaltare le opere d’arte presenti ed il gusto originale della padrona di casa.

Nell’ingresso base e coperchio sono realizzati in legno di palma, con finitura naturale tre gloss, e racchiudono con eleganza i basamenti. Il disegno chiaro scuro della palma è protagonista anche nella cornice dello specchio dell’accoglienza.

Per il soggiorno è stato selezionato l’Ebano Makassar, il mobile si compone con una sequenza di boiserie aperte e chiuse, con il tranciato disposto su diverse inclinazioni, per creare un effetto bugnato, sottolineato dalla linearità delle striature del legno. Effetto che trova continuità nella libreria disposta sulla parte superiore.

A collegare i piani una scala su ruote, sopra è fissata su un binario scorrevole, invisibile all’occhio grazie al rivestimento in legno. La scala è decorata da intarsi in acero, le lesene di completamento sono laccate nero lucido, per un effetto cromatico d’impatto.

Le porte interne, sempre in Ebano Makassar, sono arricchite da porta lampade in acciaio eseguite a misura, lavorate a mano dai nostri artigiani. Il timpano è laccato nero lucido per un effetto a contrasto.

Lo stile eclettico della padrona di casa si mostra anche nelle scelte estetiche del mobile sagomato realizzato per il bagno: legno di acero verniciato lucido, rivestito con ferro trattato e colorato.

L’applicazione di filetti in acciaio definisce e sottolinea l’andamento del mobile, completato da un ampio cassettone sulla parte frontale. Per il piano è stato utilizzato il marmo.

La camera degli ospiti, in un ricercato colore verde, ospita un'armadiatura con ante massicce, caratterizzate da diverse specchiature, tra queste si celano la porta per accedere al bagno di pertinenza ed un mobile contenitore.

Milano

Studio architetto: Ono Architettura

Il lato eclettico del legno.

Sede aziendale

Provincia di Treviso

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Con il teak sale il livello.

La scala collega i piani della sede aziendale di un’importante azienda cartotecnica.

Per realizzarla abbiamo selezionato il legno di teak, scelto per la sua durevolezza e la grande resistenza al calpestio.

La struttura metallica a 3 rampe su cui prende forma la scala, realizzata dai nostri artigiani, è in acciaio verniciato a polveri su campione, così come la balaustra, mentre il corrimano cilindrico è realizzato lavorando il teak massiccio.

I gradini sono rivestiti in teak con incastro a 45°, ognuno con dimensioni e inclinazioni diverse, per seguire perfettamente gli ingombri e creare un forte impatto scenico.

Residenza privata

Modena

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

La boiserie come filo conduttore, ricercati dettagli a personalizzare ogni ambiente.

Una residenza privata sviluppata su tre livelli, A definire e caratterizzare lo stile di ogni piano sono le boiserie a tutta altezza, realizzate in legno laccato a campione, decorate con dettagli a pennello e l’inserimento di specchiature in tessuto e legno.

Nella camera padronale la boiserie contiene armadi attrezzati e porte con specchi, scelte che rendono la stanza ancora più spaziosa e accogliente.

La boiserie del salotto e la libreria nel passaggio tra le due stanze, sono realizzate in legno massello laccato a mano, definite da cornici sagomate e trattate con una finitura anticata.

I mobili interpretano il gusto dell’arredo e creano un’elegante continuità tra gli spazi. La libreria si estende con un architrave dove alloggia il condizionatore. All’interno della boiserie del salotto sono state ricavate delle scanalature per accogliere l’impianto hi-fi.

Anche nell’ingresso della casa la boiserie è protagonista. Laccata nero satinato, questa volta con pregiati fregi, intarsi, finiture realizzate in foglia oro zecchino. Qui le pareti sono sagomate con specchiatura, le cornici invece sono ricavate dal massello e rifinite a mano.

Il corridoio di disimpegno si compone di porte scorrevoli sagomate a scomparsa con specchiatura inserita. Il soffitto si sviluppa con una semicupola a tutto sesto, con cornici sagomate rifinite a mano. Particolare architettonico realizzato in legno massello, laccato a pennello con finitura anticata.

Nel bagno padronale le pareti sagomate con specchiatura e le colonne della boiserie sono realizzate in mogano tinto, lavorate con inserti in ottone lucido.

Lo studio del proprietario vede al centro il tavolo scrittoio, realizzato in legno laccato a pennello, sorretto da gambe a colonne tornite. Il mobile della stanza è attrezzato con ante e cassetti. L’ambiente è completato da una ricercata boiserie in pelle stampata con effetto pitone.

Residenza privata

Provincia di Vicenza

Studio architetto

Stile contemporaneo, unicità del legno.

Una casa contemporanea, caratterizzata da segni puliti ma di forte impatto.

Come la scala sospesa in legno panga-panga rifinita con corrimano in acciaio. La finitura all’olio agli agrumi esalta la naturale bellezza del legno.

La porta scorrevole con binario a soffitto a scomparsa totale misura 250x270 h, ha spalle in teak lamellare a 4 strati, cornice e maniglia in acciaio inox satinato e vetro antisfondamento acidato bianco.

Il bagno padronale è caratterizzato dal mobile sospeso in legno d’abete senza nodi spazzolato con effetto rilievo. Il piano con doppi lavabi incassati è in Corian. La particolare finitura scelta conserva anche al tatto l’effetto naturale del legno.

Residenza privata

Puerto Banus - Marbella

Studio architetto: Gastone Fioravanzo Interior Design Studio

Atmosfere in Andalusia.

Un appartamento pensato per trascorrere lunghi periodi dell’anno con spazi ampi.

La boiserie del salone (9x9 m) a tutta lunghezza è realizzata in legno di bambù lucido con inserti in specchio e rivestimenti in stoffa e divide cromaticamente i diversi spazi living.

Anche le camere sono personalizzate dalle diverse cromie degli inserti di stoffa inseriti nelle testate in ebano fiammato e nelle boiserie in ebano rigatino. I comodini in legno sono laccati a campione come le stoffe delle specchiature.

La cucina in stile è realizzata in legno di castagno con laccatura anticata a pennello. Il piano cucina in pietra locale è stato realizzato direttamente sul posto.

Nella boiserie in castagno laccata a pennello sono ricavate le porte per accedere ai vani di servizio.

Il montaggio è stato eseguito direttamente dalle nostre squadre.

bottom of page